POR FESR 2014-2020 ASSE 3 – AZIONE 3.1.1 – SUB-AZIONE A SETTORE MANIFATTURA

Il progetto si prefiggeva di intervenire sull’offerta di un prodotto customizzato secondo le specifiche presenti nell’ordine del cliente e producendo solo il materiale richiesto senza un magazzino di semilavorati intermedio. Ciò ha richiesto la revisione del processo di gestione della commessa e l’inserimento di due nuovi beni strumentali.

Le attività sono iniziate con l’adozione di un sistema di gestione dei dati che interconnettesse le aree aziendali: la progettazione, l’acquisizione ordini, l’approvvigionamento materiali, la produzione.

Il processo è iniziato a fine 2019 con l’analisi del flusso degli ordini dalla fase di ricevimento alla gestione della produzione fino alla fatturazione finale.

La parte della gestione della produzione ha impegnato la struttura per circa cinque mesi ed è stata la più impegnativa perché è stato necessario personalizzarla per adeguarla ai flussi produttivi ed al collegamento dei macchinari.

Per quanto riguarda questi ultimi, sia per il nesting che per la bordatrice,siamo molto contenti della qualità, flessibilità e prestazioni. Queste ultime sono state collaudate ed andate a regime. La parte di interfacciamento con il gestionale per inviare i programmi di lavoro funziona e ci permette di gestire l’avanzamento della produzione.

Come da obiettivi del nostro progetto siamo riusciti a consegnare ai clienti degli articoli prodotti su ordine e non più come facevamo precedentemente passando per il magazzino semilavorati.

Inoltre, siamo in grado di produrre e consegnare degli articoli speciali su specifica del cliente, come per esempio delle stanze di albergo a partire da disegni del cliente e con un materiale che abbiamo ordinato appositamente ed esclusivamente per lui. La gestione dei contract sarà un punto che cercheremo di sviluppare nei prossimi anni perché abbiamo visto che con questi nuovi macchinari possiamo essere competitivi sia come varietà di gamma proposta che di prezzo. L’importo dell’investimento è stato di 454.607,50€ di cui 136.382,25€ finanziati dal Bando.